Sunday, April 5, 2009

How Effect Does Tendonitis Have On Body

Christ entra in Gerusalemme, di Duccio di Buoninsegna



























Dear friends, can not written offer to those who visit your blog a better image of Duccio, in theme with the day.

wish you all a good Easter.

Sincerely, Bruno



Qualcuno noterà: – ma la “prospettiva” è tutta sbagliata! Eppoi gli uomini sono più grandi delle case! E il Cristo addirittura pare che coll’asino cammini sopra il muro… E ancora la porticina… eppoi, eppoi…
Sì, tutte osservazioni giuste. Giustissime. E’ solo che il tempo non era ancora maturo perché ci si ponesse il problema (ovvero come risolvere il problema di una rappresentazione dello spazio coerente con quello che l’occhio percepisce). E l’artista utilizza la “prospettiva”, che c’è anche qua, per fini differenti dall’illusione del reale. Quello che qui accade non è sulla terra, ma in uno spazio ideale, illuminato dalla sapienza – e amore (che muove il Sole e l’altre stelle, dirà Dante) – di Dio (che è luce, appunto, o Sole, ovvero oro: quello che si vede nel cielo); ma poi la tavola (polittico, del quale questo è un riquadro) è tutta oro (come un gioiello donato all’Altissimo).
Insomma Duccio si serve di tutto quello che gli occorre per dire quello che deve. Non chiediamogli quindi di esprimersi con un linguaggio del quale ancora non si era sentito il bisogno.
Del pari credo che si debba non pretendere che pargoli e politici ci diano quello che non possono darci.

0 comments:

Post a Comment